Depilazione e Peli Incarniti: i segreti per una pelle sempre al top

8 Novembre 2022 -

Ci siamo trovate tutte, almeno una volta, a combattere contro i fastidiosi peli incarniti, che crescendo in modo “errato” rimangono imprigionati sottopelle. Il pelo incarnito non diventa solo brutto da vedere ma, sviluppandosi ripiegato su sé stesso, può creare rossore, dolore e infiammazione.
La principale causa della crescita dei peli incarniti è una depilazione incauta e frettolosa, che blocca i pori della pelle, costringendo il pelo a non seguire la sua naturale direzione, ma a spingersi verso l’interno. È importante in questa fase agire in modo delicato. Vediamo quindi alcune accortezze, utili prima e dopo la depilazione, così da dire addio definitivamente agli antiestetici e fastidiosi peli incarniti.

 

Peli Incarniti, come prevenirli?

Per prevenire la formazione di peli incarniti è importante rimuovere le cellule morte e lasciare i pori della pelle liberi e puliti, in modo che il pelo cresca naturalmente verso l’esterno. Ci sono diversi modi efficaci che puoi utilizzare per rendere la vita difficile ai peli incarniti:

  • esegui un buon trattamento esfoliante, meglio se settimanale, da non applicare mai dopo la depilazione, quando la pelle risulta ancora fragile e debole;
  • utilizza ingredienti non comedogeni con una bassa probabilità di sviluppare la comparsa di impurità, che rischierebbero di occludere i pori;
  • sciacqua accuratamente le zone più delicate dove ci depiliamo, in modo che i follicoli piliferi respirino bene;
  • via libera alla pietra pomice, che con il suo potere esfoliante sulla pelle bagnata, aiuta a eliminare i peli superflui e incarniti.

Nella fase post-depilazione è importante applicare le soluzioni meno aggressive per evitare irritazioni e peli incarniti: dalle creme idratanti, preferibilmente non profumate e con pochi essenziali ingredienti, all’uso di indumenti di cotone poco attillati.

Nonostante questi accorgimenti, il metodo più efficace per prevenire la nascita dei peli incarniti rimane quello di procedere con una depilazione delicata. Approfondiamo insieme come.

 

Depilazione e Peli Incarniti

In base al metodo che usi per depilarti, è utile seguire alcuni segreti di bellezza, per rendere la pelle liscia e setosa.

Se preferisci usare il rasoio, mi raccomando non usarlo mai appena entrata in doccia. L’acqua aiuta a rimuovere le cellule morte e a far spuntare i peli, così da evitare che seguano strane direzioni. Usa il rasoio in un secondo momento quando la pelle sarà diventata più morbida. Se utilizzi la ceretta, è meglio applicarla prima della doccia. In questo modo la cera aderirà meglio e i peli saranno rimossi con meno difficoltà.
In caso di epilatore elettrico, ti segnalo che potrebbe causare la formazione di peli incarniti perché, a volte, tende a non strappare dalla radice il pelo, che resta spezzato a metà. È importante procedere in modo leggero, con movimenti lenti e circolari.

Abbiamo visto come l’uso di metodi casalinghi per la depilazione potrebbe risultare troppo aggressivo per la pelle, causando abrasioni o taglietti. In questo modo il desiderio di una pelle perfettamente liscia potrebbe diventare difficile da raggiungere. Per questo motivo, la principale raccomandazione è quella di rivolgersi a specialisti del settore, capaci di trattare ogni tipo di pelle con i metodi più adeguati.

 

Centro di Epilazione a Brescia?

Olosmed Poliambulatorio fornisce ogni giorno trattamenti di medicina estetica evoluta e trattamenti laser medicali a pazienti provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Verona.

Ci trovi nel cuore di Brescia, in Via Aldo Moro n. 52.

Puoi prenotare un appuntamento di epilazione presso il nostro poliambulatorio di Brescia telefonando allo 030.5356639 oppure compilando l’apposito form di contatto nella pagina di prenotazione degli appuntamenti.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
Whatsapp: +39 3271869706
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento