I 10 Errori Che Si Fanno Quando Ci Si Depila!

4 Ottobre 2022 -

Che si scelga il rasoio, la ceretta fai da te o di ricorrere a epilatori elettrici, è facile incorrere in spiacevoli errori, che possono creare problematiche alla pelle o rovinare il risultato finale. Spesso poi, capita di utilizzare diversi metodi di depilazione, dei quali è bene conoscere vantaggi e svantaggi, insieme a possibili rischi, così da affrontare la rimozione dei peli superflui in totale serenità e sicurezza. Per un risultato impeccabile!

1) Non preparare la pelle

Durante la depilazione, la pelle viene sottoposta ad uno stress importante. Per questo, un errore da non fare è quello di non prepararla adeguatamente alla rimozione dei peli superflui. Per farlo bene, è necessario procedere con un’esfoliazione attenta e vigorosa nelle aree da depilare. Non bisogna però farlo il giorno prima della depilazione, perché la pelle risulterebbe troppo sensibile.

2) Depilarsi con il rasoio prima della doccia

Il rasoio, si sa, è pratico e veloce ed è lo strumento ideale da utilizzare all’ultimo minuto per una depilazione istantanea. Uno però degli errori che si fanno quando ci si depila utilizzando il rasoio, è quello di farlo a inizio doccia. L’acqua calda rende infatti la pelle più morbida e il passaggio di una spugna aiuta a eliminare le cellule morte più superficiali, preparando la zona alla depilazione. Per questo, è consigliabile attendere la fine della doccia per procedere alla rasatura, così da ottenere un risultato migliore e più efficace, con minore rischio di creare abrasioni.

3) Depilarsi con ceretta o epilatore dopo la doccia

Se al rasoio si preferisce la ceretta o l’epilatore elettrico, un errore comune è quello di attendere per la depilazione dopo la doccia. In questo caso però, la pelle può risultare troppo sensibile, rendendo la ceretta più dolorosa e i peli troppo morbidi per un buon risultato. Meglio quindi depilarsi prima di entrare nella doccia e godersi dopo il meritato relax.

4) Ripassare troppe volte sullo stesso punto

Se si sceglie di depilarsi utilizzando la ceretta o l’epilatore, è possibile accorgersi di aver dimenticato una piccola zona o di aver lasciato qualche pelo. Un errore da evitare è quello di ripassare sulla zona interessata di nuovo con ceretta o epilatore. La pelle è infatti già stressata e sensibilizzata e il rischio è quello di creare arrossamenti, irritazioni o piccole lesioni. È meglio quindi passare il rasoio in modo delicato e rapido.

5) Usare una sola mano

Qualsiasi sia lo strumento scelto per procedere alla depilazione, uno degli errori più comuni che si fanno è quello di utilizzare una sola mano. Sarebbe invece consigliato dedicare una mano alla depilazione, mentre l’altra tiene ben tesa la pelle. In questo modo, si aumenta la possibilità di ottenere un risultato impeccabile, riducendo anche il dolore ed eventuali irregolarità nella depilazione.

6) Non cambiare la lametta

Quando si sceglie di utilizzare il rasoio, un errore da non commettere è quello di sottovalutare la pulizia, non cambiando spesso la lametta dei rasoi, la testina degli epilatori e dei rasoi elettrici. Non è solo una questione di igiene, ma anche di sicurezza: le lamette già utilizzate possono agevolare la proliferazione di batteri e ruggine sulle lame, rendendo possibile la creazione di infezioni.

7) Depilarsi prima o durante il ciclo mestruale

Anche se può risultare scomodo, depilarsi nei giorni subito precedenti o durante il ciclo mestruale risulta più doloroso e stressante per la pelle. Gli sbalzi ormonali infatti rendono la pelle più delicata e sensibile e sarebbe meglio rimandare di qualche giorno la rimozione dei peli superflui.

8) Aspettare troppo tra una ceretta e l’altra

Quando si deve scegliere quando procedere con la depilazione, è bene evitare di fare passare troppo tempo dall’ultima ceretta e rimuovere peli troppo lunghi o, al contrario, procedere non appena spunta il pelo. Se infatti i peli sono troppo lunghi, è alto il rischio di vederli spezzarsi, mentre se i peli sono troppo corti, è possibile dover ripassare più volte nella stessa zona, con conseguente irritazione della pelle. Durante la stagione estiva, può essere quindi utile ricorrere al rasoio o alla crema depilatoria, che sono in grado di agire sui peli più corti in modo efficace.

9) Fare sport subito dopo la depilazione

Nelle ore successive alla depilazione, è utile evitare di sudare. Il sudore infatti può creare piccoli rossori, brufoli, follicoliti e, in generale, irritazioni con un proliferare di batteri e piccole infezioni. Allo stesso modo, è utile ricordarsi di non accavallare le gambe in estate appena ci si è sottoposte alla ceretta. Se quindi ci si vuole dedicare allo sport, è bene attendere almeno un giorno dalla depilazione per procedere con tranquillità.

10) Non idratare la pelle appena terminato

Anche la depilazione più delicata è traumatica per la pelle. Per questo, subito dopo la rimozione dei peli con il rasoio o con l’epilatore, è utile reidratare la pelle utilizzando olii vegetali puri o creme per pelli sensibili, privi di alcool e profumi. In caso di ceretta, è utile bagnare la zona con acqua fredda, così da aiutare i follicoli a calmare la leggera irritazione alla quale sono stati sottoposti. Infine, può aiutare applicare un po’ di borotalco, per mantenere la pelle asciutta e priva di sudore.

 

Centro di Epilazione a Brescia?

Olosmed Poliambulatorio fornisce ogni giorno trattamenti di medicina estetica evoluta e trattamenti laser medicali a pazienti provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Verona.

Ci trovi nel cuore di Brescia, in Via Aldo Moro n. 52.

Puoi prenotare un appuntamento di epilazione presso il nostro poliambulatorio di Brescia telefonando allo 030.5356639 oppure compilando l’apposito form di contatto nella pagina di prenotazione degli appuntamenti.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
Whatsapp: +39 3271869706
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento