Trattamento iperidrosi

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


TRATTAMENTO IPERIDROSI


Con il termine iperidrosi si indica un’eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma.

Iperidrosi

Iperidrosi

La sudorazione delle ascelle, del palmo delle mani e della pianta dei piedi è nella maggior parte dei casi una reazione normale dovuta allo stress, all’esercizio fisico o al caldo ambientale; la sudorazione diffusa di solito è idiopatica ma, nei pazienti con segni compatibili, deve far sospettare la presenza di cancro, infezioni o malattie endocrine.

La diagnosi è evidente, ma possono essere utili alcuni test per individuare patologie sottostanti.

I trattamenti dell’iperidrosi primaria sono essenzialmente di tipo medico o chirurgico. I trattamenti medici hanno in comune il limite di essere temporanei, cioè il loro effetto si esaurisce non appena vengono sospesi.

  • L’uso di antitraspiranti al posto dei comuni deodoranti quali soluzioni di sali di alluminio, agiscono ostruendo la parte distale dei canali escretori delle ghiandole sudoripare. Sono piuttosto efficaci nell’iperidrosi ascellare, ma hanno poco spazio dell’iperidrosi delle mani o dei piedi. A volte però provocano bruciore ed irritazione e sono maltollerati.
  • Le iniezioni di tossina botulinica A (Botox) nella pelle delle aree colpite (15-20 iniezioni per area corporea), sono efficaci nell’82-87% dei casi: il loro effetto compare 2-3 giorni dopo il trattamento ed è massimo dopo 2 settimane. Purtroppo sono piuttosto dolose, costose e devono essere ripetute ogni 6 mesi.
  • La ionoforesi consiste nell’erogare alle aree di pelle interessate deboli correnti elettriche, applicate attraverso l’acqua o un tampone umido. Si pensa che agisca bloccando le ghiandole sudoripare. E’ efficace nell’81-91% dei casi e deve essere ripetuta ogni settimana.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento