Peeling chimico

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

PEELING CHIMICO A BRESCIA


Il peeling chimico a Brescia è una tecnica clinico-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti caustici sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell’epidermide e successivamente del derma, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della pelle.

Peeling chimico
Peeling chimico

Può semplicemente accelerare i processi naturali di desquamazione, ma può anche necrotizzare l’epidermide e una proporzione più o meno profonda del derma, essenzialmente mediante coagulazione proteica o lisi.

In funzione delle sostanze utilizzate, della procedura di applicazione e degli strati cutanei raggiunti, qualsiasi peeling chimico può, in misura maggiore o minore, modulare i processi rigenerativi e riparativi della cute.

Il peeling chimico, quando produce una esfoliazione solo degli strati più esterni, può essere eseguito anche come trattamento cosmetico e procedura non ambulatoriale.

A seconda della profondità della loro azione i peeling chimici si possono suddividere in:

  • molto superficiali (assottigliamento o rimozione dello strato corneo)
  • superficiali (necrosi di una parte o di tutta l’epidermide fino allo strato basale)
  • medi (necrosi dell’epidermide e di una parte o di tutto il derma papillare)
  • profondi (necrosi dell’epidermide fino al derma reticolare)

Il peeling chimico molto superficiale normalmente non rientra tra le procedure dermatologiche ambulatoriali, potendosi eseguire anche con prodotti cosmetici.


Differenza fra peeling chimico e medicale


Esiste una differenza tra il peeling chimico e il peeling medico, sebbene i termini possano a volte essere usati in modo intercambiabile. La distinzione principale tra i due riguarda la profondità del trattamento, i principi attivi utilizzati e, di conseguenza, l’ambiente in cui vengono eseguiti e da chi.

Peeling Chimico Il peeling chimico è un trattamento estetico che utilizza soluzioni chimiche per rimuovere gli strati superficiali della pelle, promuovendo la rigenerazione cellulare e migliorando l’aspetto della pelle. Esistono diversi livelli di peeling chimico – superficiale, medio e profondo – a seconda della concentrazione delle sostanze chimiche utilizzate e della profondità di penetrazione nella pelle. I peeling superficiali e medi possono essere eseguiti in un salone di bellezza o in una clinica estetica da estetisti qualificati, mentre i peeling più profondi richiedono l’intervento di un medico.

Peeling Medico Il termine “peeling medico” si riferisce specificamente ai trattamenti di peeling chimico eseguiti sotto la supervisione di un medico, spesso in un contesto clinico o ospedaliero. Questi peeling utilizzano soluzioni chimiche a concentrazioni più elevate, capaci di penetrare più in profondità nella pelle, e sono destinati a trattare problemi cutanei più seri come cicatrici profonde, rughe marcate, iperpigmentazione intensa, e altri problemi dermatologici. Data la loro natura più invasiva, i peeling medici richiedono una valutazione accurata da parte di un dermatologo o un medico estetico, che può prescrivere il trattamento più adatto alle esigenze specifiche del paziente.

In sintesi, la differenza principale tra peeling chimico e peeling medico risiede nella profondità del trattamento e nella qualificazione del professionista che lo esegue. Mentre i peeling chimici possono variare da trattamenti superficiali a medi eseguiti in ambienti estetici, i peeling medici implicano l’uso di sostanze più potenti e sono condotti sotto stretta supervisione medica per affrontare condizioni cutanee più complesse.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Dal Lunedì al Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento