Acido Glicolico

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


Acido Glicolico


L’acido glicolico (o acido idrossiacetico) è un acido carbossilico e strutturalmente è il più piccolo appartenente alla classe degli α-idrossi acidi (composti che contengono sia un gruppo carbossilico, sia un gruppo ossidrile).

Si tratta di un composto corrosivo, che a temperatura ambiente si presenta solido, incolore ed inodore.

I cristalli di acido glicolico sono solubili in acqua (0.1 g/ml), alcoli, acetone ed acetato di etile. Si riscontra anche una debole tendenza alla solubilizzazione in etere dietilico e solventi alifatici.

L’acido glicolico viene estratto dalla canna da zucchero, dalla barbabietola e dall’uva immatura.Dalla polimerizzazione dell’acido glicolico si ottiene l’acido poliglicolico (un polimero appartenente alla classe dei poliesteri) sebbene la principale via di sintesi di tale polimero preveda comunemente l’utilizzo del dimero dell’acido glicolico (glicolide).


A cosa serve l’acido glicolico?


Grazie alla sua eccellente capacità di penetrare gli strati della pelle, l’acido glicolico viene utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, in particolare come “agente esfoliante”.

Soluzioni con concentrazioni di acido glicolico fra 30% e 80% sono impiegate dai dermatologi, ma in commercio si trovano kit per l’applicazione personale con concentrazioni più basse, attorno al 10%.

Grazie alle piccole dimensioni delle sue molecole, penetra facilmente nell’epidermide e rompe i legami presenti tra le cellule corneali, cioè quelle che formano lo strato più esterno dell’epidermide, detto appunto strato corneo.

In questo modo, l’acido glicolico permette l’eliminazione degli strati più superficiali, responsabili di un aspetto irregolare e spento della cute. Ciò favorisce il fisiologico ricambio cellulare e la formazione di un nuovo strato corneo, più regolare.

L’uso dell’acido glicolico porta ad un migliore aspetto della pelle, può ridurre le rughe ed i segni dovuti all’acne o alla iperpigmentazione.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento