Film idrolipidico

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


Film idrolipidico


Sulla superficie dell’epidermide è presente il fattore naturale di idratazione, il quale entra nella composizione del film idrolipidico o mantello acido che, ricoprendola, forma uno strato quasi continuo sulla pelle.

Questa sorta di pellicola presente sulla superficie cutanea è costituita da una componente idrofila (NMF) e da una frazione liposolubile, formata soprattutto dal sebo (95% del totale) e da lipidi epidermici (prodotti dai cheratinociti).

Il Film Idrolipidico deve il suo nome al fatto di presentarsi come un “velo” protettivo che ricopre tutto il corpo; è formato dai lipidi prodotti dalle ghiandole sebacee, in questo caso soprattutto i trigliceridi, e da quelli di derivazione epidermica, rappresentati principalmente da sfingolipidi, acidi grassi, e colesterolo, che vengono emulsionati con il sudore e l’acqua normalmente presente nell’epidermide.

Il Film idrolipidico mantiene idratato lo strato corneo, sia grazie alla presenza dell’NMF, che ha proprietà umettanti, sia grazie alla componente lipidica, che regola l’evaporazione dell’acqua dalla superficie cutanea.

Il film idrolipidico ha anche proprietà antimicrobiche.

Nella frazione liposolubile esistono infatti degli acidi grassi dotati di azione tossica nei confronti dei microrganismi patogeni; anche lo stesso sebo, costituito da una frazione lipidica particolare, si oppone alla colonizzazione batterica della cute.

Il film idrolipidico è inoltre dotato di un pH acido che rappresenta un ulteriore mezzo di difesa contro la colonizzazione di microrganismi patogeni.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento