Tatuaggio

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Olosmed Poliambulatorio, si occupa di rimozione tatuaggi neri e colorati, tatuaggi cosmetici, tatuaggi da trauma e macchie a Brescia.


Tatuaggio


Il tatuaggio è sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell’uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica.

Tradizionalmente la decorazione è destinata a durare per molto tempo, a volte per sempre, ma in tempi recenti sono state inventate tecniche per realizzare tatuaggi temporanei.

Nella sua forma più diffusa, la tecnica di questa modificazione corporea consiste nell’incidere la pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari (più precisamente è chiamata scarificazione) o nell’eseguire punture con l’introduzione di sostanze coloranti nelle ferite.

Questa tecnica, che oggi sembra facile da eseguire, è stata resa possibile dal susseguirsi e dall’evolversi di tecniche più svariate e ardue nell’antichità.

I tatuaggi possono essere di vario tipo:

  • Tatuaggio all’henné, è un tatuaggio non permanente, caratterizzato dall’applicazione di un impasto sulla pelle;
  • Tatuaggio solare, caratterizzato dall’applicazione di una sostanza foto-impermeabile, in modo che durante l’abbronzatura tale prodotto una volta rimosso lasci la pelle più chiara, formando un disegno chiaro;
  • Tatuaggio ad ago, questa è la forma più conosciuta, dove tramite un ago si introduce dell’inchiostro nella pelle, come risultato si ha un disegno che a seconda della miscela può essere permanente o temporaneo.

Eliminazione dei tatuaggi


La rimozione dei tatuaggi è stata effettuata tramite diversi strumenti durante la storia dei tatuaggi. Mentre i tatuaggi una volta erano considerati permanenti, è ora possibile rimuoverli con dei trattamenti in maniera totale o parziale.

Rimozione di un tatuaggio con laser
Rimozione di un tatuaggio con laser

Prima dello sviluppo del metodo tramite rimozione laser del tatuaggio, le tecniche di rimozione più comuni includevano:

  • dermoabrasione, TCA (acido tricloroacetico, un acido che rimuove gli strati superiori della pelle, raggiungendo gli strati in cui risiede l’inchiostro),
  • salabrasione (strofinare la pelle con sale),
  • criochirurgia e incisioni che sono a volte ancora usati insieme al trapianto di pelle per i tatuaggi più grandi.

La rimozione di tatuaggi tramite laser è stata effettuata inizialmente con continue onde laser, e più tardi con i Laser Q-switched, che furono disponibili sul commercio dal 1990.

Oggi le parole “rimozione laser di tatuaggi” si riferiscono alla rimozione non invasiva dei pigmenti del tatuaggio usando laser Q-switched.


RIMOZIONE TATUAGGI A BRESCIA

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento