Depilazione con creme depilatorie

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Olosmed Poliambulatorio effettua trattamenti di Epilazione Laser Medicale che permettono di eliminare definitivamente i peli superflui sul corpo e sul viso di uomini e donne.


Depilazione con creme depilatorie


La crema depilatoria, spesso anche definita crema epilatoria, è un metodo chimico per eliminare i peli superflui. Il suo componente principale è infatti l’acido tioglicolico, che è in grado di rompere il legame chimico che tiene ben saldo il pelo all’interno del follicolo pilifero.

Depilazione con creme depilatorie
Depilazione con creme depilatorie

Con la crema depilatoria dunque non si elimina il pelo alla radice, non si agisce sul bulbo che lo genera, ma si va letteralmente a spezzare chimicamente il pelo laddove emerge dall’epidermide.

L’eliminazione del pelo da parte delle creme depilatorie è garantita dalla presenza di sostanze cheratolitiche (in genere il tioglicolato di calcio) abbinate ad altre con effetto caustico (come l’idrossido di sodio o l’idrossido di calcio).

Grazie a questi ingredienti, le creme depilatorie agiscono spezzando i ponti disolfuro che costituiscono la proteina base dei peli, chiamata cheratina.

La progressiva dissoluzione della sua struttura, fa sì che il pelo venga facilmente rimosso con un semplice lavaggio o dallo sfregamento con l’apposita spugnetta.

L’utilizzo della crema depilatoria è molto diffuso e presenta sia molti lati positivi che alcuni negativi che vale la pena conoscere.

Tra i pro dell’utilizzo delle creme depilatorie c’è sicuramente la velocità con cui agiscono e la semplicità d’utilizzo in quanto non richiede né particolari strumenti, né capacità tecniche.

Inoltre è un metodo di depilazione totalmente indolore che non favorisce l’irrobustimento dei peli, in quanto il bulbo che li genera non viene minimamente toccato.

Sia gli uomini che le donne possono dunque utilizzare la crema depilatoria in modo autonomo e piuttosto semplice.

Tuttavia l’impiego della crema depilatoria presenta anche dei contro, legati soprattutto alla sua composizione chimica.

Gli svantaggi più consistenti sono legati alle possibili reazioni allergiche come eruzioni cutanee, prurito, forte arrossamento e bruciore che possono verificarsi nelle zone trattate con crema depilatoria.

Si consiglia quindi di fare un piccolo test applicando un po’ di prodotto su una piccola zona. Lasciate passare 48 per valutare il grado di aggressività del prodotto. Se la pelle non si è irritata allora potete usare la crema depilatoria in tutta tranquillità.

I risultati ottenuti con l’utilizzo delle creme depilatorie sono piuttosto buoni, in quanto al termine della depilazione la pelle è completamente liscia.

Tuttavia, anche se piuttosto efficaci nell’allontanare il fusto del pelo, le creme depilatorie non intaccano il follicolo, motivo per cui l’effetto “pelle liscia” svanisce già dopo 4-10 giorni.


EPILAZIONE LASER A BRESCIA E LUCE PULSATA

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento