Cosa è la follicolite?

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Olosmed Poliambulatorio effettua trattamenti di Epilazione Laser Medicale che permettono di eliminare definitivamente i peli superflui sul corpo e sul viso di uomini e donne.


Follicolite


La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi che, se molto grave, può causare la perdita definitiva dei peli e lasciare antiestetiche macchie o cicatrici.

Alla base della follicolite c’è un’infezione dei follicoli piliferi da parte di batteri fra i quali il più comune è lo Staphylococcus aureus.

L’infezione è promossa da danni nel follicolo dovuti a sfregamenti (ad esempio durante la rasatura o a causa di indumenti stretti), da una sudorazione eccessiva, da malattie infiammatorie come l’acne o da danni alla pelle come abrasioni ed escoriazioni o dall’uso di cerotti o nastri adesivi o oggetti di plastica.


Quali sono i sintomi della follicolite?


La follicolite superficiale – la forma più comune – esordisce con foruncoli rossi e/o con piccole pustole ripiene di pus in prossimità dei follicoli. Le dimensioni delle pustole dipendono dalla profondità dell’infezione e dall’entità del danno.

Talvolta, sulla pelle colpita da follicolite, si possono osservare anche piccole vescicole purulente dal classico cappello giallo che, scoppiando, lasciano piccole crosticine.

Mentre l’arrossamento della pelle ed il prurito sono sintomi ricorrenti nel contesto di una follicolite superficiale, il dolore e la formazione di cicatrici si manifestano quando la follicolite coinvolge gli strati più profondi della pelle.

La follicolite si manifesta con segni e sintomi come:

  • Foruncoli rossi;
  • Piccole pustole ripiene di pus;
  • Piccole vescicole purulente che, una volta scoppiate, lasciano crosticine;
  • Prurito;
  • Arrossamento della pelle;
  • Piccole cicatrici;
  • Dolore.

Come si cura la follicolite


Spesso i casi di follicolite lieve guariscono da soli. Quando ciò non avviene la terapia dipende dal tipo e dalla gravità dell’infezione.

In caso di follicoliti a tipo foruncolosi si prescrive l’antibiotico per via orale. La singola follicolite può essere trattata applicandovi sopra Gel Astringente al Cloruro d’Alluminio, mentre per le follicoliti recidivanti si esegue un trattamento preventivo utilizzando la sera, per frizione, un esfoliante a base di Acido Glicolico e Acido Salicilico.

È sconsigliato spremere la follicolite perché si rischia di diffondere l’infiammazione e di creare una macchia o cicatrice.

L’epilazione laser è riconosciuta come un rimedio e una cura davvero efficace per debellare la follicolite poiché va ad eliminare il bulbo pilifero.


EPILAZIONE LASER A BRESCIA E LUCE PULSATA

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento