Dermatoscopia o epiluminescenza

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


DERMATOSCOPIA O EPILUMINESCENZA


La dermatoscopia (o epiluminescenza), è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento.

Dermatoscopia o epiluminescenza
Dermatoscopia o epiluminescenza

L’epiluminescenza non si basa, dunque, sul principio della lente d’ingrandimento, ma favorisce il riconoscimento di eventuali forme maligne. Il dermatoscopio analizza la lesione cutanea supportato da una lente illuminata, che irradia la parte con un raggio incidente; più precisamente, la sorgente luminosa che colpisce la cute è collegata ad una telecamera o ad un microscopio che permette di analizzare la struttura interna dell’affezione cutanea.

La dermatoscopia è utile per tutte le neoformazioni cutanee localizzate tra l’epidermide (lo strato più esterno) e il derma.

Il dermatoscopio ottico è un piccolo strumento manuale basato su una lente, in grado di fornire ingrandimenti prevalentemente compresi tra le 10 e le 20 volte, appositamente illuminata con luce incidente. È oggi dimostrato come la dermatoscopia incrementi la sensibilità diagnostica per il melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo del 20-30% permettendo diagnosi sempre più precoci.

La tecnica è basata sull’interposizione tra una lente e la cute di alcune gocce di acqua, olio o gel ecografico; in questo modo la cute diventa traslucida permettendo al dermatologo di osservare fino alla giunzione dermo-epidermica numerose caratteristiche peculiari per la diagnosi precoce del melanoma non visibili ad occhio nudo.

Attualmente la dermatoscopia visiva è riconosciuta essere una delle migliori tecniche non invasive sia per la sua economicità che per la sua praticità di utilizzo. Esiste ad oggi una vastissima semiologia volta allo studio dei patterns delle lesioni pigmentate piane orientata alla loro differenziazione diagnostica.

La dermatoscopia digitale consiste nell’acquisizione delle immagini su piattaforme informatiche che consentono a seconda dei software installati una serie di operazioni volte all’archiviazione, allo studio morfologico, a valutazioni comparative (follow-up) e a teleconsulti.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento