Trattamento rughe

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


TRATTAMENTO DELLE RUGHE


Una ruga è una piega sulla superficie della pelle.

La ruga consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto ad una carenza di collagene, dovuta allo stiramento e all’estensione ripetuti di alcune zone della pelle, in particolar modo del viso.

Trattamento rughe
Rughe

Anche la carenza di elastina, proteina a cui si deve la morbidezza della pelle, ha un certo ruolo. La sua diminuzione causa l’aumento di volume della pelle e fenomeni quali il doppio mento.

In generale le cause delle rughe sono di varia natura: l’età, i fattori genetici, ambientali, costituzionali, esposizione al sole.

Le rughe iniziano a manifestarsi mediamente nella donna tra i 20 e i 25 anni di età; nell’uomo tra i 25 e i 30. Non mancano tuttavia casi di rughe precoci dovute all’eccessiva esposizione solare e all’inquinamento.

La parte più colpita da questi inestetismi è il viso, in particolare le zone di occhi, bocca e fronte. Sono assolutamente “democratiche”, in quanto possono formarsi sulla pelle di chiunque, indipendentemente dal sesso e dall’etnia.


Rughe d’espressione


Le rughe d’espressione sono le più semplici da individuare e sono quelle che si sviluppano prima, solitamente intorno ai 30 anni circa. Sono il risultato della continua contrazione dei muscoli facciali durante l’espressioni mimiche (sorriso, smorfia di rabbia o di dolore ecc.) e dal fumo. Le zone dove tendono a svilupparsi maggiormente sono: i lati del naso, sulla fronte, tra le sopracciglia, ai lati degli occhi, il contorno bocca e sul labbro superiore. Alcuni esempi sono le “zampe di gallina”, il “codice a barre” e le rughe naso-labiali (tra la bocca e il naso).


Rughe da sonno


Le rughe da sonno sono quelle piccole pieghe che si trovano sul volto la mattina appena svegli. Sono causate dalla pressione del volto sul cuscino nelle persone che tendono a dormire sul fianco o a pancia in giù. Inizialmente sono reversibili, ma con l’avanzare dell’età possono diventare permanenti e più visibili. Solitamente questa fase si raggiunge intorno ai 40 anni di età ed è causata dalla perdita di elasticità della pelle. In alcuni casi (rari), alcune persone sviluppano questo tipo di rughe maggiormente da un lato del viso, quello dove tendono ad appoggiarsi maggiormente durante il sonno.


Rughe attiniche


Le rughe attiniche sono quelle causate dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti sulla pelle. Sono visibili maggiormente nelle zone più esposte al sole e anche se sono più evidenti nei soggetti anziani, possono essere sviluppate anche precocemente. Ad esempio per motivi professionali alcune persone potrebbero essere esposte al sole molte ore al giorno fin dall’adolescenza, come contadini, pescatori, calciatori ecc. Le rughe attiniche si riconoscono perché sono molto evidenti e danno alla pelle un’aspetto “a pergamena”.


Rughe gravitazionali


Le rughe gravitazionali, come si evince dal nome, sono causate dall’azione della forza di gravità sulla pelle durante la fase di invecchiamento. Sono piuttosto evidenti e sono molto comuni nelle persone dai 40 anni in poi.


Trattamenti medici


Molte persone ricorrono alla chirurgia o alla medicina estetica per spianare le rughe, nel tentativo di risultare, almeno in apparenza, più giovani.

A tale scopo, i trattamenti più indicati per porre rimedio alle rughe sono:

  • Iniezioni di tossina botulinica
  • Filler (es. filler all’acido ialuronico): inoculazione sottopelle di sostanze in grado di distendere, elasticizzare e riempire la pelle affetta da rughe
  • Lipofilling: strategia estetico-chirurgica simile alla precedente. In questo caso, la sostanza “riempitiva” utilizzata è il grasso, prelevato da una sede anatomica in cui è particolarmente abbondante. L’autotrapianto di adipe (grasso autologo) in prossimità delle rughe si rivela un efficace e straordinario rimedio (piuttosto drastico)
  • Stimolazione del rinnovamento di nuove cellule, fibre di collagene ed elastina mediante trattamenti chimici specifici (peeling chimici) o laserterapia
  • Lifting o chirurgia plastica: intervento di chirurgia estetica mirato a rimuovere l’accumulo di pelle, correggendo adiposità e spessore dei tessuti sottostanti alle rughe

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento