Liposuzione

Prenota un Appuntamento nella nostra sede in Via Aldo Moro n. 52 a Brescia

Il materiale qui pubblicato non riguarda trattamenti offerti da OLOSMED POLIAMBULATORIO a Brescia, ma si tratta di un approfondimento riguardante disturbi trattati dalla medicina estetica.


LIPOSUZIONE


La liposuzione è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice.

Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Si applica in molti casi per ridurre problemi di adiposità localizzate: lipedema, cellulite, ma anche per trattare il lipoma.

Liposuzione
Liposuzione

Nell’intervento di lipoaspirazione la liposuzione riduce gli accumuli di grasso in una specifica area del corpo, come:

  • Addome;
  • Braccia;
  • Glutei;
  • Polpacci, caviglie e ginocchia;
  • Seno e schiena;
  • Fianchi;
  • Esterno ed interno cosce;
  • Collo.

Si praticano incisioni di 5-6 mm, nelle quali vengono inserite le cannule che aspirano il grasso. Una piccola lipoaspirazione (quella che affronta solo una zona, per esempio i glutei) dura tra i 15 e i 20 minuti e avviene in anestesia locale.

Diversi fattori limitano la quantità di grasso che può essere rimossa in modo sicuro durante una singola seduta di liposuzione.

L’allontamento di volumi molto grandi (più di 5 litri) rappresenta una procedura complessa e potenzialmente pericolosa per la vita. La sicurezza della tecnica non dipende solo dalla quantità di tessuto rimosso, ma anche dalla scelta dell’anestetico e dalle condizioni di salute generale del paziente.

I potenziali rischi della liposuzione e le aspettative sui risultati estetici ottenibili devono essere sempre discussi con il medico prima di sottoporsi all’intervento. Infine, con il tempo, il tessuto adiposo può ripopolarsi ed il numero di adipociti può essere rispristinato.

Il solo modo per assicurarsi che il tessuto adiposo allontanato durante la liposuzione non ritornerà in situ, consiste nell’adottare uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata ed un esercizio fisico adeguato.

Quando i punti da trattare sono diversi (per esempio l’interno delle ginocchia, i glutei e i fianchi) i tempi chirurgici raggiungono l’ora e si ricorre all’anestesia generale. La convalescenza dura una settimana per una piccola liposuzione, il doppio o anche di più per quelle di maggiore entità.

OLOSMED POLIAMBULATORIO

Tel: +39 0305356639
E-mail: info@olosmed.it

Dove siamo

Via Aldo Moro, 52
25124 Brescia

Orario

Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Dalle 9.00 alle 19.00
Previo Appuntamento